Dal 10 gennaio 2022 sono entrate in vigore in modo definitivo le nuove disposizione del Garante della Privacy sulla gestione dei cookie, ovvero i file che i siti salvano sul computer per memorizzare informazioni utili per migliorare l’esperienza di navigazione o personalizzare la pubblicità. Siti web ed app devono sempre rispettare alcuni obblighi imposti dalla legge. Il mancato rispetto delle norme, infatti, comporta il rischio di ingenti sanzioni, soprattutto a seguito dei recenti aggiornamenti 2022.

Per garantire il corretto adeguamento alla normativa ai nostri clienti abbiamo scelto di affidarci a iubenda, azienda composta da figure sia legali che tecniche, specializzata in questo settore. Insieme a iubenda, di cui siamo Partner Certificati, e abbiamo elaborato una proposta per offrire una soluzione semplice, immediata e sicura.

I principali requisiti di legge per i proprietari di siti web/landing page

1. Privacy e Cookie Policy

La legge obbliga ogni sito/app che raccoglie dati ad informare gli utenti attraverso una privacy e cookie policy. La privacy policy deve contenere alcuni elementi fondamentali, tra cui:

  • le tipologie di dati personali trattati;
  • le basi giuridiche del trattamento;
  • le finalità e le modalità del trattamento;
  • i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
  • l’eventuale trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea;
  • i diritti dell’interessato;
  • gli estremi identificativi del titolare.

La cookie policy descrive in particolare le diverse tipologie di cookie installati attraverso il sito, le eventuali terze parti cui questi cookie fanno riferimento – incluso un link ai rispettivi documenti e moduli di opt-out – e le finalità del trattamento.

2. Cookie Law

Oltre a predisporre una cookie policy, per adeguare un sito web alla cookie law è necessario mostrare anche un cookie banner alla prima visita di ogni utente e acquisire il consenso all’installazione dei cookie. Alcuni tipi di cookie, come quelli rilasciati da strumenti quali i pulsanti di condivisione sui social, vanno infatti rilasciati solo dopo aver ottenuto un valido consenso da parte dell’utente.

3. Consenso ai sensi del GDPR

Ai sensi del GDPR, se l’utente ha la possibilità di immettere direttamente dati personali sul sito/app, ad esempio compilando un form di contatto, di registrazione al servizio o di iscrizione alla newsletter, è necessario raccogliere un consenso libero, specifico ed informato, nonché registrare una prova inequivocabile del consenso.

Cosa si intende per consenso libero, specifico ed informato?

È necessario raccogliere un consenso per ogni specifica finalità di trattamento – ad esempio, un consenso per inviare newsletter e un altro consenso per inviare materiale promozionale per conto di terzi. I consensi possono essere richiesti predisponendo una o più checkbox non pre-selezionate, non obbligatorie ed accompagnate da dei testi informativi che facciano capire chiaramente all’utente come saranno utilizzati i suoi dati.

Come possiamo aiutarti con le soluzioni di iubenda

Grazie alla nostra partnership con iubenda, possiamo aiutarti a configurare tutto quanto necessario per mettere a norma il tuo sito/app. iubenda è infatti la soluzione più semplice, completa e professionale per adeguarsi alle normative.

Generatore di Privacy e Cookie Policy

Con il Generatore di Privacy e Cookie Policy di iubenda possiamo predisporre per te un’informativa personalizzata per il tuo sito web o app. Le policy di iubenda vengono generate attingendo da un database di clausole redatte e continuamente revisionate da un team internazionale di avvocati.

Cookie Solution

La Cookie Solution di iubenda è un sistema completo per adeguarsi alla Cookie Law attraverso la visualizzazione di un cookie banner alla prima visita di ogni utente, la predisposizione di un sistema di blocco preventivo dei cookie di profilazione e la raccolta di un valido consenso all’installazione dei cookie da parte dell’utente.

Consent Solution

La Consent Solution di iubenda permette la raccolta e l’archiviazione di una prova inequivocabile del consenso ai sensi del GDPR ogniqualvolta un utente compila un modulo – come un form di contatto o di iscrizione alla newsletter – presente sul tuo sito web o landing page.

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